Partner: Dipartimento DICAR – Politecnico di Bari
Margini – BlueVille*
Il workshop “BlueVille” affronterà il tema della ‘riscrittura’ della città e dei paesaggi dell’informale costiero. Si tratta di territori fragili caratterizzati da ecosistemi complessi, in cui le forme prevalenti dell’edificazione, interamente o parzialmente autodeterminatesi, hanno sviluppato caratteri morfologici disordinati e disgregati, tipici dello sprawl edilizio, contribuendo alla deturpazione di un patrimonio naturalistico e paesaggistico di pregio. L’obiettivo del workshop sarà quello di definire delle ipotesi di trasformazione del quartiere San Giorgio e delle aree a nord di Mola di Bari, ovvero dell’intero territorio costiero che si estende, all’interno della Città Metropolitana di Bari, da Cala San Giorgio a Cala Paduano. Assumendo un’ottica interscalare distribuita su diversi temi, che vanno dalla ri-strutturazione delle forme del territorio e del sistema delle relazioni ecologiche alla riconfigurazione morfologica degli aggregati informali, l’obiettivo del workshop è quello di ripensare le morfologie e le spazialità incerte e incompiute degli insediamenti diffusi e informali, riconoscendo e consolidando i valori di bellezza intrinsecamente posseduti da questi brani di paesaggio naturale, nella prospettiva di rilanciare in chiave soprattutto turistica, ma anche residenziale e produttiva, questi luoghi tutt’oggi degradati.
Gli esiti del workshop saranno esposti nella mostra “Margini” (sezione “BlueVille”) a partire dal 18 settembre.
Responsabilità scientifica: Carlo Moccia, Francesco Defilippis
Tutors: Atelier KU_Leuven: Martino Tattara (DOGMA); Atelier IUAV-Venezia: Armando Dal Fabbro; Atelier POLIBA: Carlo Moccia.
Tipo di attività: partecipazione alla definizione del progettuale relativo al caso di studio; partecipazione alle lezioni, alle discussioni plenarie e di atelier; confronto individuale e di gruppo con il tutor e i suoi collaboratori.
Materiali che si intendono produrre: elaborati grafici da esporre nella sezione “BlueVille” della mostra “Margini”
Date: Dal 13 al 18 settembre
Orari: Dalle 9:30 alle 19:30 (orario continuato)
Sedi: Ateliers: Politecnico di Bari (Campus); lectio magistralis e convegno: Teatro Margherita
Numero massimo di iscritti: 6 studenti + 6 architetti (4 professionisti + 2 tecnici di enti territoriali)
Dotazione minima: gli studenti dovranno portare un pc, un blocco di carta da schizzo e pennarelli; gli architetti dovranno portare un blocco di carta da schizzo e pennarelli.
Crediti da attribuire: agli studenti saranno attribuiti 2 CFU.