Si segnala la Scuola estiva / Workshop di progettazione in area archeologica che si terrà a Canosa dal 18 al 28 settembre.
Tale iniziativa vede il Dottorato di Ricerca tra i patrocinanti e ai dottorandi che parteciperanno saranno concessi i crediti che devono acquisire tramite questo genere di iniziative.
Premessa e obiettivi della Scuola-Workshop
La Scuola estiva-Workshop di progettazione architettonica “L’antico futuro a Canosa di Puglia. Archeologia e progetto” è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia (tramite il Comitato di Consulenza Tecnico-Scientifico e Culturale) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BAT e FG, dalla ricerca europea “KAEBUP Knowledge Alliance for Evidence-Based Urban Practices”, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Barletta, Andria e Trani e dalla Fondazione Archeologica Canosina.
L’evento si propone di promuovere il tema della conoscenza a fini progettuali del patrimonio archeologico della città.
Tra gli obiettivi della Scuola e del Workshop vi è, infatti, l’interesse a rilanciare i temi del progetto in ambito archeologico attraverso il confronto critico-dialettico dei partecipanti che esporranno le proprie esperienze di ricerca scientifica e professionale offrendo uno spaccato delle recenti tendenze in questo campo, anche in vista dell’aspettazione a costruire una prospettiva concreta di intervento basata su idee progettuali – quale strumento della proposta formativa – finalizzate a delineare scenari di conservazione e valorizzazione di alcune tra le più importanti e complesse aree archeologiche della città.
Articolazione del workshop
La Scuola-Workshop prevede una serie di attività che coniugano momenti di approfondimento conoscitivo- formativo, attraverso lectio magistralis e field-surveys alle aree proposte, a riflessioni progettuali, condotte attraverso il lavoro di atelier gestito da docenti-tutor provenienti da diverse sedi universitarie italiane ed estere e con discenti che interverranno nella fase propositiva, utili a costruire idee che in prospettiva l’Amministrazione si prefigge di rilanciare tramite affidamenti o concorsi internazionali di progettazione. A questo proposito è previsto il coinvolgimento di rappresentanti degli enti di governo e tutela del territorio, delle associazioni locali e degli stakeholders.
Una mostra finale, accompagnata dalla presentazione dei lavori nella giornata conclusiva, consentirà di partecipare le speculazioni progettuali dei singoli gruppi alla comunità locale e a quella scientifica e di programmare la struttura di una pubblicazione dedicata all’evento che sarà ospitata in un numero speciale della rivista di classe A: U+D urbanform and design.
Aree di progetto
Le aree archeologiche selezionate per l’esercizio progettuale prevedono differenti temi che saranno esplicitati nella brochure fornita ai partecipanti.
I siti scelti riguarderanno: l’ambito urbano del battistero di San Giovanni; la vasta area del tempio italico-basilica di San Leucio; l’area del tempio di Giove Toro e il contesto costruito circostante; il verde urbano dell’estensione inedificata degli ipogei Lagrasta e della Fullonica; l’assetto territoriale-lineare dei monumenti funerari della via Traiana.
Coordinatore Scientifico
M. Ieva
Comitato Organizzatore
M. Annese, L. Bozzo, M. Corrente, M. Diaferio, M. Ieva, N. Rizzi, F. Rossi (Comitato di consulenza tecnico-scientifica e culturale di supporto al Sindaco del Comune di Canosa di Puglia) L. Ficarelli, M. Turchiarulo (Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari)
Comitato Scientifico
C. Atzeni, R. Capozzi, D. Chizzoniti, C. Coelho, G. Di Benedetto, S. Fernandes, L. Ficarelli, L. Franciosini, A. Guarnieri, I. Muntoni, D. Nencini, E. Pitzalis, R. Rizzi, M. Sèstito, G. Strappa, M. Trisciuoglio, F. Visconti
Docenti e tutor
M. Annese, C. Atzeni, R. Belli, U. Berardi, A. Camporeale, R. Cassano, V. Castagnolo, A. Camiz, R. Capozzi, P. Carlotti, C. Casadei, F. Cellini, D. Chizzoniti, M. Corrente, C.D. Coelho, A. Conte, A. De Palma, G. Di Benedetto, M. Diaferio, D. Fabiano, G. Fallacara, P. Favia, S. Fernandes, L. Ficarelli, A. Fraddosio, L. Franciosini, R. Giuliani, A. Guarnieri, F. Guarrera, D.C. Iacobone, M. Iacoviello, M. Ieva, A. Labalestra, M. Livadiotti, M. Maretto, N. Marzot, F. Menegatti, A. Metta, C. Montalbano, I. Muntoni, G.A. Neglia, D. Nencini, J.M. Noguera Celdran, F. Onesti, R. Pedone, P. Perfido, E. Pitzalis, A. Riondino, N. Rizzi, R. Rizzi, C. Robbe, G. Rocco, A. Roselli, F. Rossi, N. Scardigno, M. Sèstito, G. Strappa, M. Trisciuoglio, M. Turchiarulo, V. Vacca, A. Valentini, F. Visconti, G. Volpe
Organizzazione
È prevista l’accoglienza di un numero massimo di 30 partecipanti tra studenti in architettura, edile-architettura, dottorandi, specializzandi architetti e archeologi provenienti dai vari atenei italiani. È ammessa la partecipazione di neolaureati. Al fine di organizzare in modo equilibrato il lavoro sulle aree, gli iscritti saranno suddivisi in gruppi. Ciascuna delle cinque aree di progetto indicate sarà oggetto di studio da parte di uno o più gruppi guidati da professori e tutor.
Nel periodo indicato, il workshop prevede le seguenti attività:
– field-surveys a siti archeologici, con l’ausilio di una guida locale. Il tour si concentrerà sui principali siti presenti nella città e comprenderà quelli selezionati per il progetto;
– conoscenza dei temi riguardanti il progetto in ambito archeologico e il contesto territoriale canosino, attraverso conferenze programmate;
– laboratorio di progettazione intensivo finalizzato a sviluppare temi della tutela, della valorizzazione dei reperti archeologici, della copertura (ove necessario), della esposizione dei reperti, dell’accessibilità e della circolazione all’interno del sito. Il lavoro si svolgerà continuativamente a partire dal giorno 19 e sarà integrato da lezioni che si terranno durante tutte le fasi del progetto.
Info e iscrizioni: workshop.lanticofuturoacanosa@gmail.com