Libri&città –2018
Mind the gap
Il distacco tra politiche e città
a cura di Alessandro Balducci, Ota De Leonardis, Valeria Fedeli, ED.Il Mulino
Dopo anni di stasi le città tornano all’attenzione della politica nazionale, ma il gap tra politiche e città persiste. Esiste, infatti, uno scarto tra retoriche e politiche, tra ordinario e straordinario, tra sperimentazione e flusso costante dell’azione pubblica. Proporsi di ridurre la distanza tra politiche e città significa riflettere in profondità sulle ragioni della distanza e apprendere dai diversi cantieri aperti, anche da parte di nuovi attori che «fanno città». Significa aprire una nuova stagione di politiche urbane a partire da questioni di metodo (conoscenza, regolazione, finanziamento) e affrontando questioni di contenuto (inclusione dei migranti e dei rifugiati, qualità dell’aria, economia circolare, resilienza, povertà urbana, abitare, lavoro e competenze nell’economia locale, cultura) per superare la logica dei bandi e procedere attraverso accordi con le autorità urbane locali sull’esempio dei city deals olandesi e britannici, nell’ottica di costituire un’Agenda urbana nazionale.
Gianfranco Viesti, Angela Barbanente, Nicola Martinelli si confronteranno sui temi contenuti nel Terzo Rapporto con Valentino Castellani (Presidente Urban@it).
Urban@it, Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane (www.urbanit.it), ha elaborato il III Rapporto a seguito dei lavori promossi da gruppi di ricercatori per ciascun tema preso in esame, con l’intento di dare continuità al monitoraggio e alla ricerca e di sviluppare la discussione sulle agende urbane locali e nazionale.
Ingresso libero.
11 maggio 2018
Libreria Laterza Bari, ore 18.00
Via Dante 49/53