“DESIGNING DESIGNERS”
Il 29 marzo alle ore 15.00 si svolgerà il quarto Utensilia talks previsto all’interno del Laboratorio di Disegno industriale II, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae”, del dipartimento ArCoD. La lecture apre la seconda fase di interventi collocati a metà tra prassi e teoria, finalizzati ad accompagnare la fase progettuale del laboratorio programmata nel II° semestre.
Kuno Prey, eminente designer e docente, fondatore della Facoltà di Design e Arti alla Libera Università di Bolzano, professore per un decennio alla Bauhaus-Universität Weimar, guidata da Lucius Burckardt, ci offrirà dal suo particolare punto di vista, le chiavi di lettura sottese ai temi propri del progetto di design e dei suoi modelli didattici fortemente legati alla cultura materiale inscritta nei contesti socio-culturali dei territori di appartenenza. Dai modelli formativi dell’impero austro-ungarico a Weimar “grazie alla libertà che ci era concessa nel fare qualsiasi cosa”, Kuno ha seguito un filo rosso, nel quale fosse possibile “imparare a conoscere i limiti e a varcarli […] quelli privati come quelli pubblici”.
Utensilia è il nome della ricerca condotta nel laboratorio di design del secondo anno con l’obiettivo di definire prassi e modelli meridiani per agire nello specifico contesto del Mezzogiorno, in modo autocentrato. A partire dalla complessità della cultura materiale del Sud, il laboratorio si occupa del rapporto tra cultura del progetto e contesto dei saperi e dei patrimoni culturali esistenti, per comprendere come sia possibile governare il rapporto tra techne e humanities.