Il 31 maggio alle ore 16,00 si svolgerà una giornata di studi nell’ambito nel quinto e ultimo Utensilia talks previsto all’interno del Laboratorio di Disegno industriale II, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae”, del dipartimento ArCoD. La lecture di Emilio Leo prosegue la seconda fase di interventi collocati a metà tra prassi e teoria, finalizzati ad accompagnare la fase progettuale del laboratorio.
EMILIO LEO è designer, imprenditore ed editor della più antica fabbrica tessile della Calabria, il Lanificio Leo. Ideatore di uno dei casi più significativi di azienda-museo e di un brand a vocazione internazionale i cui valori identitari, trasmessi anche grazie a una comunicazione visiva d’impatto, parlano un linguaggio contemporaneo. La filosofia aziendale è centrata sulla rivalutazione di risorse archetipe in grado di creare manufatti in cui l’identità territoriale, integrandosi con il design contemporaneo, genera collezioni innovative che raccontano una storia. Il festival Dinamismi museali da lui ideata e condotto per dieci anni è – secondo l’ISMEZ – tra le dieci manifestazioni più importanti del sud Italia. Sue opere sono esposte al Museo della Triennale di Milano.
Utensilia è il nome della ricerca condotta nel laboratorio di design del secondo anno con l’obiettivo di definire prassi e modelli meridiani per agire nello specifico contesto del Mezzogiorno, in modo autocentrato. A partire dalla complessità della cultura materiale del Sud, il laboratorio si occupa del rapporto tra cultura del progetto e contesto dei saperi e dei patrimoni culturali esistenti, per comprendere come sia possibile governare il rapporto tra techne e humanities.