Erasmus

COORDINATORE ERASMUS per il DICAR: Prof. Francesco Defilippis

 

MOBILITÀ DOCENTI (incoming e outgoing)

Grazie ai programmi Erasmus + KA 103 e KA107 e al bando per Visiting Professor del Politecnico di Bari, 55 docenti provenienti da istituzioni universitarie europee (Spagna, Belgio, Polonia) ex extra europee (Albania, Algeria, Bosnia Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Russia, Serbia, Turchia) hanno tenuto conferenze e seminari e hanno partecipato a workshop in qualità di tutor all’interno del CdS in Architettura.

Mentre 38 docenti del CdS hanno tenuto cicli di lezioni, seminari e conferenze in Albania, Algeria, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Olanda, Serbia, Spagna.

Si segnala, a questo proposito, una numerosità in crescita sensibile rispetto agli anni passati, attestante l’attrattività del CdS in ambito europeo e mediterraneo.

 

MOBILITÀ STUDENTI (incoming e outgoing)

Nell’a.a. 2017-18 il CdS è stato interessato da un flusso di mobilità in uscita di 28 studenti (11 studenti in più rispetto all’a.a. precedente) e rispettivamente: 18 con il programma Erasmus KA103, 6 con il programma Erasmus KA107 e 4 con il programma Poliba2China (finanziato dalla regione Puglia). Al fine di agevolare ulteriormente la partecipazione al bando e aumentare il paniere degli esami da svolgere all’estero nel nuovo regolamento didattico è stata introdotta la possibilità di andare in mobilità all’inizio del terzo anno di corso.

Nell’a.a. 2017-2018 il numero medio di CFU per studente è stato pari a 38,26, conseguiti in una permanenza media di 7,5 mesi per studente. Il numero di CFU totali sostenuti è pari a 1071,5, di cui 973,5 curriculari e 98 extracurriculari. Le nazioni che hanno ospitato gli studenti del CdS sono Albania (6 stud.), Cina (4 stud.), Spagna (15 stud.), Portogallo (2 stud.), Germania (1 stud.). L’anno di corso prevalentemente interessato dal flusso di mobilità in uscita è stato ancora il IV.

Il problema del numero esiguo di studenti outgoing può, pertanto, considerarsi quasi superato.

Riguardo gli studenti incoming, nell’a.a. 2017-2018 il Corso di Laurea ha accolto 47 studenti, di cui 28 con KA 103, 14 con KA 107 e 5 con il progetto Poliba2China. Il numero di CFU medio per studente non è pervenuto. Le nazioni di provenienza sono Paesi della Comunità Europea (Spagna, Germania, Grecia, Polonia, Turchia) Paesi extra europei (Albania, Bosnia & Herzegovina, Montenegro, Serbia) e Cina.

Gli studenti incoming sono stati registrati sulla piattaforma ESSE3, consentendo il rilascio automatico del certificato degli esami sostenuti (transcript of records).

Anche in questo caso, il trend può considerarsi in sensibile crescita, attestando l’attrattività del CdS in ambito europeo e mediterraneo.