Si segnala il convegno autunnale di IASLA, che si svolgerà in presenza il 24 e il 25 novembre 2022 presso il Politecnico di Bari.
L’evento sarà l’occasione per riflettere attorno al concetto di aridità, riferibile a un esteso orizzonte di indagini teoriche e azioni progettuali, oltre che di peculiari condizioni economico-ambientali, tutte variamente legate alla disponibilità o all’assenza di risorse.
Se in senso stretto aridità designa la mancanza di acqua, in termini estesi può comprendere situazioni di scarsità o esaurimento di risorse. Invitiamo quindi a proporre contributi che esplorino le condizioni storiche, culturali, tecniche e ambientali che gravitano attorno ad un concetto di aridità declinabile in modi diversi.
Si tratta perciò di intendere l’aridità come chiave con cui leggere con cui leggere paesaggi fragili e a rischio di inaridimento.
I contributi delle diverse sedi in cui sono presenti docenti IASLA dovranno essere contenuti in una presentazione di 15 minuti per ogni intervento, corredata o meno da immagini, e potranno riguardare ricerche, studi e progetti.