Conferenza Internazionale Borghi del Mediterraneo – CALL FOR PAPER

Si segnala la Call for paper:

6a Conferenza de’
“I Borghi più belli nell’area del Mediterraneo”

4-7 Ottobre 2018, Cisternino (Br)

Abitare il paesaggio
Gli antichi borghi costruiscono il paesaggio mediterraneo. Veri e propri capisaldi nelle geografia del territorio, nodi di un reticolo, che si adagia sulla forma naturale del suolo, costituiscono un patrimonio fragile da salvaguardare e valorizzare; un bene innanzitutto paesaggistico, oltre che culturale e storico, da tutelare e promuovere. Tessuti abbandonati, inaccessibili o impraticabili, distrutti da calamità naturali o violentati da interventi non coerenti con il contesto, diventano ferite, troppo spesso irreversibili, nel paesaggio, nella storia e nell’identità dei luoghi.

La 6a Conferenza de i “Borghi più belli nell’area del Mediterraneo”, vuole animare un confronto dialettico tra studiosi, progettisti, maestranze ed operatori di settore, circa l’individuazione di possibili strategie e buone pratiche atte a promuovere azioni di tutela specifiche, rivolte al patrimonio paesaggistico, ambientale, architettonico ed urbano considerato a rischio per incuria, abbandono, catastrofi, trasformazioni territoriali inappropriate, usi ed interventi di conservazione e manutenzione non consoni. L’approccio multidisciplinare, che si vuol mettere in campo, guarda contemporaneamente alle discipline dell’Architettura, dell’Urbanistica, del Paesaggio, della Storia urbana, del Restauro, della Geografia, dell’Economia, dell’Antropologia.

1. TEMI
Gli argomenti principali, che verranno discussi durante la Conferenza, si riferiscono a tutte le caratteristiche tangibili (paesaggio, patrimonio urbano, unità edilizia) e immateriali (culturali, economiche, sociali, etiche) che orientano ogni azione progettuale e di tutela del paesaggio abitato inteso come bene sistemico da preservare.

Sicurezza del territorio,   Accessibilità del borgoBorghi e paesaggio, Borghi e comunità  

2. SCADENZE

Gli abstract (max. 1400 caratteri, spazi inclusi) dovranno essere inviati entro il 16 agosto 2018.

La notifica dell’eventuale accettazione degli abstract verrà fornita entro il 20 agosto 2018.

Gli elaborati finali (max. 14.000, caratteri spazi inclusi), corredati da un numero massimo di 6 immagini (dimensione 21×21 cm; formato TIFF), dovranno essere inviati entro il 20 settembre 2018 e, nella versione definitiva per la pubblicazione, entro il 30 novembre 2018.

Tutti i documenti saranno pubblicati dopo la conferenza con ISBN o ISSN. La lingua ufficiale della conferenza è l’italiano e/o l’inglese.