BiArch – Bari International Archifestival_margini / confini / frontiere
Margini_l’architettura e le ferite della geografia: mostra di architettura 1 – 20 settembre 2021 workshop internazionale di architettura 13 – 18 settembre 2021
CALL FOR WORKSHOP
All’interno del BiArch – Bari International Archifestival_margini / confini / frontiere, la sezione “Margini_l’architettura e le ferite della geografia” affronterà i fenomeni urbani delle città poste lungo le rive del Mediterraneo, con particolare riguardo alle condizioni di crisi determinate da cesure interne o marginali, riguardanti gli ambiti periferici, i paesaggi costieri e le aree portuali. Ciascuno di questi temi sarà indagato attraverso mostre tematiche, workshops di progettazione, dibattiti pubblici e lectio magistralis, che vedranno la partecipazione di numerosi invitati con lunga esperienza operativa e di ricerca sui temi della città e dei territori contemporanei.
Greenville
Il workshop “GreenVille” affronta il tema della forma e degli spazi della città contemporanea, con particolare riferimento al ‘patrimonio’ dei quartieri di edilizia residenziale pubblica realizzati nel secondo dopoguerra nell’ambito dei programmi di attuazione delle politiche di sostegno al diritto all’abitazione. Il suo obiettivo sarà quello di definire delle ipotesi di trasformazione di alcuni dei quartieri di edilizia residenziale pubblica della città metropolitana di Bari.
- Atelier POLIBA: Francesco Defilippis
- Atelier RWTH_Aachen: Uwe Schroder
- Atelier RAAR_Paris: Maxime Enrico_LAN
Blueville
Il workshop “BlueVille” affronta il tema della ricerca di modelli insediativi per il recupero della città dell’abusivismo e dei paesaggi dell’informale costiero. L’obiettivo del workshop sarà quello di definire delle ipotesi di trasformazione del quartiere San Giorgio e delle aree a nord di Mola di Bari, ovvero dell’intero territorio costiero che si estende, all’interno della Città Metropolitana di Bari, da Cala San Giorgio a Cala Paduano.
- Atelier POLIBA: Carlo Moccia
- Atelier IUAV_Venezia: Armando Dal Fabbro
- Atelier KU_Leuven: Martino Tattara_DOGMA
Port within the city
Il workshop “Port within the City” affronta il tema della relazione tra gli spazi della città e le aree portuali, riconoscendo la condizione di separatezza che, con troppa frequenza, viviamo oggi tra la città e il porto. Obiettivo del workshop sarà quello di riflettere sulle possibilità di trasformare gli spazi del porto di Bari a partire da una loro riconnessione con la città, cercando di intessere nuove e possibili relazioni urbane.
- Atelier POLIBA I: Marco Mannino
- Atelier POLIBA II: Michele Montemurro
- Atelier UNIBO_Cesena: Gino Malacarne
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Sono ammessi alla call gli studenti iscritti al III° e IV° anno e i laureandi del CdLM in Architettura del Politecnico di Bari.
TERMINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE:
lunedì 02 agosto 2021.
Coordinamento scientifico e organizzativo a cura di: Francesco Defilippis, Marco Mannino, Michele Montemurro, Antonio Nitti, Giuseppe Tupputi.
Per ulteriori informazioni, relative alla compilazione della domanda di partecipazione, si rimanda al bando, scaricabile all’interno di questa pagina.