2nd International Forum on Architecture and Urbanism
TERRITORI FRAGILI / FRAGILE TERRITORIES
Paesaggi_Città_Architetture/Landscapes_Cities_Architecture
PESCARA 8-9-10 NOVEMBER 2018
Dipartimento di Architettura – Università G. d’Annunzio – Pescara, Italy
Viale Pindaro 42, PESCARA, ITALY
Organizzato da/Organized by:
Università G. d’Annunzio – Dipartimento di Architettura, Pescara (DdA)
Polythecnic University of Tirana – Faculty of Architecture and Urbanism (FAU)
info@ifau2018.comoppure/or2018.ifau@gmail.com
Dopo la prima edizione dell’International Forum of Architecture and Urbanism tenutosi a Tirana nel Dicembre 2017, l’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara – Dipartimento di Architettura (DdA), Polytechnic University of Tirana – Faculty of Architecture and Urbanism (FAU) intendono proseguire con l’iniziativa ed organizzare la seconda edizione:
IFAU 2018 – International Forum on Architecture and Urbanism a Pescara, Italia nei giorni 8 – 10 Novembre 2018, dal titolo
“Territori Fragili”
IFAU 2018 – 2nd International Forum on Architecture and Urbanism ha lo scopo di portare a confronto docenti, ricercatori e studiosi per condividere e scambiarsi le proprie esperienze e risultati di ricerca su tutti gli aspetti legati a Paesaggi_Città_Architetture all’interno di TERRITORI FRAGILI. Ha anche lo scopo di offrire un foro interdisciplinare per ricercatori, professionisti e docenti per presentare e discutere le innovazioni ed i trends più recenti, problemi e sfide affrontate e le soluzioni adottate per i Territori Fragili nelle Città in Transizione.
Il Forum concentrerà la propria attenzione su paesaggi, città ed architetture localizzati all’interno di contesti e territori che rivelano una loro fragilità. La seconda edizione ampia i propri orizzonti tramite una serie di sguardi incrociati attraverso l’Euro Regione Adriatica-Ionica, da poco istituzionalizzata ed estesa oggi anche alla regione Balcanica.
La fragilità di contesti e territori è infatti di molteplice natura. Esiste una fragilità dei territori dovuta a fenomeni naturali (terremoti, frane, alluvioni, incendi, siccità, ecc.) che creano situazioni di rischio sismico, idrogeologico ed ambientale che caratterizzano gran parte dell’Italia centrale e della regione Adriatica e dei Balcani. Esiste una fragilità economica e sociale soprattutto nei territori interni dove si riscontrano condizioni di vita e di lavoro precarie dovute allo spopolamento, all’emigrazione ed alla generalizzata crisi economica. Esiste una fragilità politica e sociale in quei territori che non hanno ancora raggiunto una stabilità e che sono stati interessati, anche recentemente, da fenomeni bellici e terroristici. Esiste una fragilità di quei territori attraversati da grandi flussi di migranti che si spostano da luoghi di conflitto verso luoghi dove ricercano una vita ordinaria e pacifica. Esiste una fragilità religiosa, linguistica ed etnica a seguito di tensioni ataviche e storiche laddove non si è ancora creata armonia e condivisione tra persone simili ma provenienti da credi, idiomi ed origini diverse. Esiste una fragilità del territorio agricolo che spesso non è più in grado di essere competitivo rispetto a produzioni industrializzate e non riesce a mantenere l’antico equilibrio tra paesaggio e produzione. Esiste una fragilità ambientale a seguito dell’inquinamento, della dispersione di rifiuti, di emissioni dannose che compromettono in maniera irreversibile il nostro habitat, sia naturale che antropizzato. Esiste una fragilità culturale nei luoghi dove la modernizzazione e globalizzazione non sono riuscite a svilupparsi in armonia con il le tradizioni e le storie locali. Ma soprattutto tutte le nostre città sono interessate da fenomeni di abbandono e dismissione di aree centrali, periferiche e periurbane che creano una fragilità che diventa sempre più evidente e determina uno stravolgimento del senso dei luoghi e delle città. A questa si accompagna una dismissione di edifici, fabbriche, officine, magazzini e costruzioni di vario genere, che hanno perso la loro primaria funzione e sono abbandonati o in attesa di una nuova vita.
Tutte queste fragilità – ed altre – sono l’oggetto di questo Forum.
Il Forum sarà strutturato tramite una CALL FOR PAPERS/CALL FOR POSTERS che verranno sottoposti ad una peer review da parte di un gruppo composto da docenti delle Università promotrici.
Tutti gli autori dei Papers e dei Posters accettati verranno presentati al FORUM e saranno inclusi in un volume in peer-review con ISBN della Collana “Studi e Ricerche di Architettura”, Gangemi Editore, International Publishing. I soli autori dei Papers e Posters accettati dovranno pagare entro il 15 Ottobre 2018 una Tassa di Registrazione secondo le modalità indicate a seguito.
Il Forum sarà organizzato secondo 4 SESSIONI TEMATICHE:
- SPAZI PUBBLICI DI CITTA’ ADRIATICHE E IONICHE
- TRANSIZIONI FRAGILI: CITTA’, PIANI E PROGETTI DI RESILIENZA URBANA
- FENOMENI DI RI-GENERAZIONE URBANA
- SOSTENIBILITA’ PER UN HABITAT NON FRAGILE
DATE E LUOGO
Il ForumIFAU 2018 – International Forum on Architecture and Urbanism– FRAGILE TERRITORIES si terrà a PESCARA presso il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio, Viale Pindaro 42, nei giorni 8, 9 e 10 Novembre 2018.
LA CALL PER IFAU 2018 sarà ufficialmente aperta il 10 Giugno 2018.
Il Forum ha un Comitato Scientifico esteso e di altissimo livello per garantire la qualità dell’evento.
LINGUA
Inglese e Italiano
CONSEGNE
Il Comitato organizzativo invita gli interessati a spedire Abstracts per Papers o Posters in una delle 5 sessioni tematiche precedentemente indicate e che verranno a breve descritte ulteriormente.
CONSEGNA ABSTRACTS (Papers o Posters)
I partecipanti sono invitati a presentare i propri Abstracts per Papers e Posters entro il 15 luglio 2018
Gli Abstracts dei Papers devono essere composti da solo testo, non superiore a 300 parole, scritti in Italiano o Inglese, usando il template allegato. Oltre all’Abstract, fornire 3 parole-chiave e scegliere una delle sessioni a cui si intende partecipare.
Per maggiori informazioni:
https://www.ifau2018.com/call/
Spedire i Papers al seguente indirizzo: info@ifau2018.com
oppure 2018.ifau@gmail.com
Gli autori verranno informati dell’accettazione del Paper finale il 5 ottobre 2018
Il Posters finali verranno validati da due membri del Comitato Scientifico.
Gli autori verranno informati dell’accettazione del Poster finale il 5 0ttobre 2018