Presentazione del 3 rapporto sulle città: Mind the gap – Il distacco tra politiche e città

Mind the gap

Il distacco tra politiche e città

a cura di Alessandro Balducci, Ota De Leonardis, Valeria Fedeli, ED. Il Mulino

15 maggio 2018

Sala Monfredi, Camera di Commercio Taranto, ore 17.00

Viale Virgilio, 152- Taranto

 

Un rilevante appuntamento, organizzato dal Comune di Taranto in collaborazione con il Comune di Massafra, il Dicar del Politecnico di Bari e Urban@it – Centro Nazionale di Studi per le Politiche urbane, al suo III Rapporto sulle Città. Si svolgerà a Taranto presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio in Viale Virgilio, martedì 15 maggio alle 17.00.

Dopo anni di stasi le città tornano all’attenzione della politica nazionale, ma il Gap tra politiche e città persiste. Esiste, infatti, uno scarto tra retoriche e politiche, tra ordinario e straordinario, tra sperimentazione e flusso costante dell’azione pubblica. Proporsi di ridurre la distanza tra politiche e città significa riflettere in profondità sulle ragioni della distanza e apprendere dai diversi cantieri aperti, anche da parte di nuovi attori che «fanno città». Significa aprire una nuova stagione di politiche urbane a partire da questioni di metodo (conoscenza, regolazione, finanziamento) e affrontando questioni di contenuto (inclusione dei migranti e dei rifugiati, qualità dell’aria, economia circolare, resilienza, povertà urbana, abitare, lavoro e competenze nell’economia locale, cultura) per superare la logica dei bandi e procedere attraverso accordi con le autorità urbane locali sull’esempio dei city deals olandesi e britannici, nell’ottica di costituire un’Agenda Urbana.

Questa riflessione in una città italiana che probabilmente ha più bisogno di altre di una chiara Agenda Urbana capace di misurarsi con la sfida della crisi della grande industria

Luigi Sportelli (presidente Camera di Commercio Taranto), Rinaldo Melucci (sindaco di Taranto), Fabrizio Quarto (sindaco di Massafra), Nicola Martinelli (vicepresidente Urban@it), Sergio Scarcia (assessore Urbanistica Comune di Taranto), Domenico Maria Amalfitano (presidente Centro di Cultura per lo Sviluppo “G. Lazzati”), Giorgio Rocco (direttore Dicar Politecnico di Bari), Francesco Rotondo (Direzione Pianificazione Urbanistica Comune di Taranto), Mariavaleria Mininni (Università della Basilicata) e Sergio Bisciglia (Dicar Politecnico di Bari) si confronteranno sui temi contenuti nel Terzo Rapporto Urban@it.

 

Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane (www.urbanit.it), ha elaborato il Rapporto a seguito dei lavori promossi da gruppi di ricercatori per ciascun tema preso in esame, con l’intento di dare continuità al monitoraggio e alla ricerca e di sviluppare la discussione sulle agende urbane locali e nazionale.

 

Ingresso libero.