BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, VOLTO ALL’ATTRIBUZIONE DI N. 3 (TRE) BORSE POST-LAUREAM PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA VALERE SUL PROGETTO DI RICERCA “STUDI, ANALISI E RICERCHE SUL PAESAGGIO E SUI BENI CULTURALI DELLA REGIONE PUGLIA FINALIZZATI AL MONTTORAGGIO DEL PPTR” COD. ID. MONITORAGGIO PPTR DARCOD – RESPONSABILE SCIENTIFICO PROF. CARLO MOCCIA

Concorso, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 3 borse post-lauream, finalizzate allo svolgimento di attività di studio e ricerca sui seguenti temi:

Tematica generale dell’attività di studio e ricerca: “Studi, analisi e ricerche sul paesaggio e sui beni culturali della Regione Puglia finalizzati al monitoraggio del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)”.

Oggetto Attività: “Monitoraggio del PPTR mediante l’utilizzo di metodi, tecniche e modellazioni utili ad intercettare fenomeni di criticità imprevisti al momento della redazione del piano e ad analizzare l’evoluzione del contesto paesaggistico pugliese nel periodo della sua attuazione”. Descrizione sintetica dell’attività da svolgere: Collaborazione alle attività di studio finalizzate al riconoscimento dell’attualità degli obiettivi generali e specifici del Piano e delle corrispondenti azioni di pianificazione al fine di verificarne l’efficacia e la cogenza rispetto a eventuali fenomeni di criticità imprevisti al momento della sua redazione.

Collaborazione alla messa a punto di un sistema di monitoraggio atto a verificare il livello di attuazione delle azioni e degli altri dispositivi previsti dal Piano e a misurarne e valutarne le ricadute sull’ambiente, in riferimento ai seguenti obiettivi:

– valorizzare i paesaggi e le figure territoriali di lunga durata;

– riqualificare e valorizzare i paesaggi rurali storici;

– valorizzare il patrimonio identitario culturale-insediativo;

– riqualificare i paesaggi degradati delle urbanizzazioni contemporanee;

– valorizzare la struttura estetico-percettiva dei paesaggi della Puglia;

– definire standard di qualità edilizia, urbana e territoriale negli insediamenti residenziali urbani e rurali.

Collaborazione alle attività di coordinamento e di stesura delle relazioni finali relative agli esiti del monitoraggio.

Durata: 5 (cinque) mesi. L’attività di studio e ricerca dovrà comunque essere conclusa entro la data di scadenza del progetto di ricerca prevista per il 13.12.2024.

I beneficiari dovranno presentare una relazione mensile ed una relazione finale sull’attività svolta.

Scadenza presentazione domande: Ore 12.00 del giorno 12/07/2024

Scarica il D.R. 796 del 04/07/2024

Scarica il Fac-simile di domanda di ammissione