Il Convegno Nazionale “Le Università per le città e i territori. Proposte per l’integrazione tra politiche universitarie e politiche urbane” rappresenta uno dei contributi al programma del terzo triennio di attività di Urban@it, che si è prefisso il rilancio e il potenziamento del Centro Studi Nazionale per le politiche urbane attraverso diverse linee di azione.
L’occasione propone una riflessione su quanto e come gli atenei italiani possano contribuire concretamente all’innovazione delle politiche urbane e territoriali dei contesti nei quali operano, assolvendo ai loro compiti istituzionali di Formazione, Ricerca Scientifica e Terza Missione.
Il convegno raccoglierà riflessioni teoriche, racconti di sperimentazioni con l’individuazione degli elementi di innovazione e le criticità irrisolte, ma anche e soprattutto individuando proposte che possano rafforzare il rapporto tra università, città e territori, rendendo più integrate le politiche universitarie e le politiche urbane.
Per sviscerare queste questioni, il Convegno Nazionale sarà articolato in 3 parti: la prima di ascolto di keynote speaker che relazioneranno sulle principali tematiche, la seconda di confronto con la comunità scientifica, la terza parte di apertura e dialogo con la cittadinanza, durante due giornate nelle quali docenti, ricercatori e studenti daranno spazio a riflessioni critiche.
Il Convegno si terrà l’1 e il 2 dicembre 2022 in locations distaccate: presso il Dipartimento ArCoD del Politecnico di Bari nella prima giornata e presso la Casa dello Studente “A. Fraccacreta” nella giornata del 2 dicembre.