Workshop di Architettura Temporanea per lo Spettacolo: ARCH LAB. Napoli, 19 giugno 2019

Workshop ARCH-LAB 2019

vpm

Mercoledì 19 giugno il prof. SERGIO PONE (Coordinatore Arch Lab) presenterà l’evento Villa Pennisi in Musica. Si tratta di una Summer School che offre tra l’altro un Workshop di architettura e acustica (Arch Lab) e si svolge ad Acireale (Catania, Sicilia) dal 1-13 agosto 2019.

Il Workshop di Architettura Temporanea per lo Spettacolo: ARCH LAB è un laboratorio open air per la realizzazione di ReS (Resonant String shell), manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all’aperto, autocostruito, arredato e illuminato. ReS è stata premiata con il Peter Lord Award assegnato dall’IOA (Institute of Acoustic del Regno Unito) per l’eccezionale e innovativa progettazione acustica e per il suo valore formativo.

Il workshop è rivolto a tutti: studenti o laureati triennali e magistrali in architettura, ingegneria, design, studenti e diplomati in belle arti/scenografia e a chiunque abbia interesse nei confronti degli spettacoli musicali dal vivo, dell’autocostruzione, del design, della progettazione parametrica. Il corso prevede 80 ore di workshop di Autocostruzione, Acustica, e Computational Design. Complessivamente gli allievi saranno impegnati nelle attività dell’Arch Lab per 10 ore al giorno dal 1 al 14 agosto per un totale di 150 ore. L’attività può valere per l’acquisizione dei crediti formativi liberi e di tirocinio.

L’arch. DANIELE LANCIA (Docente di progettazione parametrica) presenterà brevemente il metodo di progettazione parametrica e i suoi utilizzi in campo architettonico, energetico e strutturale, con particolare riferimento all’utilizzo di Grasshopper alla ReS.

Allegati:

Per maggiori informazioni contattare la professoressa Dora Foti