Il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari, ha definito e messo in atto una propria strategia per il miglioramento della qualità della ricerca coerente con la programmazione strategica di Ateneo per la gestione della qualità della ricerca e della terza missione.
Il Dipartimento ha elaborato e perseguito questa strategia in linea con il proprio progetto culturale complessivo e commisurata alle risorse scientifiche, organizzative ed economiche disponibili. Il risultato di questa politica dipartimentale per l’AQ della ricerca è periodicamente sottoposto a verifica, allo scopo di proporre soluzioni ai problemi eventualmente rilevati e interventi migliorativi plausibili.
Il Dipartimento formula anche criteri chiari, equi ed efficaci per la distribuzione interna delle risorse assegnate, in coerenza con le strategie di Ateneo e con gli esiti degli esercizi di valutazione condotti dall’ANVUR, e che tengono conto dei risultati della VQR, della SUA-RD e delle altre iniziative di valutazione della ricerca e della terza missione attuate dall’Ateneo.