Laboratori

Le attività di ricerca del DICAR si avvalgono di alcune infrastrutture di ricerca (laboratori), dotate di avanzate strumentazioni specialistiche.

I Laboratori di ricerca sono organizzati a rete, con responsabili tecnici che affiancano i responsabili scientifici nell’organizzazione e nella gestione delle attività. In particolare, il DICAR ha ritenuto di individuare un responsabile tecnico di tutti i laboratori di ricerca, l’ing. G. Pimpinelli, che si interfaccia con i responsabili tecnici di singoli laboratori: dott. M. D’Alba (laboratorio di Fisica Tecnica), arch. S. Milella (laboratorio di Urbanistica), arch. V. Cascione (laboratorio di Progettazione Architettonica), geom. F. Paparella (Laboratorio Ufficiale Prove Materiali “M. Salvati”), dott. M. Tangorra (per i servizi editoriali di Dipartimento e la gestione del sito web).

https://research.poliba.it/structures/dicar


Architectural Design Laboratory

Il Laboratorio di progettazione architettonica è organizzato in due macro aree di ricerca: City Studies e Digital Fabrication. Il Laboratorio è un centro di eccellenza nella ricerca sulle forme della città contemporanea, una ricerca che, assumendo tutti i principali problemi legati alla sua dimensione “territoriale”, cerca di definire nuovi modelli abitativi e insediativi in grado di corrispondere alle aspirazioni del nostro tempo, attribuendo un valore corretto alle strategie di rifondazione e rigenerazione.

https://research.poliba.it/laboratories/architectural-design-laboratory


DESIGN_KIND

Il laboratorio si inserisce nell’ambito delle attività a supporto della ricerca e della didattica per il Design legato ai processi di sviluppo creativo e di processo in ambito digitale. Si configura come un luogo di ricerca che offre la possibilità di sperimentare i nuovi processi di design e fabbricazione digitale in associazione a specifiche metodiche di sviluppo progettuale.

https://research.poliba.it/laboratories/designkind


FabLab Poliba

Il Laboratorio Fab Lab POLIBA è conforme ad una struttura scientifica interdisciplinare per consentire la collaborazione trasversale di più “conoscenze scientifiche” volte soprattutto allo sviluppo sperimentale di prototipi nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e del design.

https://research.poliba.it/laboratories/fablab

http://www.fablabpoliba.org/


INMATEX – INteraction MAterial EXperience Lab

È un laboratorio di ricerca che si occupa di materiali come strumenti per riattivare le caratteristiche percettivo-sensoriali delle superfici. INMATEX classifica i materiali attraverso scale di gradienti sensoriali valutando le loro caratteristiche percettivo-sensoriali basate sui processi di interazione tra le superfici. Il laboratorio si propone di definire tassonomie delle relazioni tra materiali e di spostare l’attenzione nella scelta dei materiali da una classificazione meramente tecnica a una concettuale. Il laboratorio utilizza le competenze tecnico-scientifiche della scienza dei materiali in confronto con i campi dell’estetica, della critica e della storia delle arti visive.

https://research.poliba.it/laboratories/inmatex


Laboratorio Ufficiale Prove Materiali “M. Salvati”

Il Laboratorio è stato istituito secondo la legge n. 553 del 01.07.1961 e, dal 1983, prende il nome dal Prof. Michele Salvati che ne fu il fondatore. Accanto a tutte le attività a supporto della didattica e della ricerca sperimentale del Dipartimento, le attività istituzionali consistono in test e monitoraggio per conto terzi. Questa attività, riconosciuta a fini di pubblica utilità ai sensi dell’art. n. 20 della legge n. 1086 del 05.11.1971, consiste nel controllare i materiali e gli adempimenti prescritti dalla normativa per l’esecuzione di costruzioni adeguate e nel monitoraggio e calibratura di macchine di prova per laboratori privati (autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici).

https://research.poliba.it/laboratories/laboratorio-ufficiale-prove-materiali-m-salvati


Laboratory of History, Restoration and Surveying of Architecture

È un laboratorio le cui attività sono articolate secondo linee di ricerca orientate alla conoscenza della storia costruttiva degli edifici monumentali, alla diagnosi delle patologie strutturali, nonché all’identificazione dei fenomeni di degrado dei materiali architettonici storici. Le attività si fondano su competenze tecniche e scientifiche che operano nel campo della storia dell’architettura antica, del rilievo dell’architettura, dei siti archeologici e nel trattamento dei dati acquisiti.

https://research.poliba.it/laboratories/laboratory-history-restoration-and-surveying-architecture


MITO-Lab

È un Laboratorio finanziato dal Ministero per il potenziamento delle infrastrutture nelle Regioni della Convergenza a sostegno della Ricerca nel Mezzogiorno. Il progetto MITO è stato presentato per la realizzazione strutturale di un sistema di “long term digital preservation” di prodotti/risultati di ricerca, attraverso l’utilizzo di soluzioni standard aperte (’open government e open data), utilizzabili a tutti i livelli in un quadro di cooperazione con altre istituzioni nazionali in coerenza con le raccomandazioni di Horizon 2020. La raccolta, la standardizzazione, l’omogeneizzazione e la diffusione secondo formati e standard Open, di grandi quantità di dati multimediali, forniscono un quadro di strumenti per l’analisi dello stato del territorio, e il supporto ad interventi multidisciplinari.

https://research.poliba.it/laboratories/mito-lab

http://www.labmito.com/


Building Physics Labs

I Laboratori di Fisica Tecnica sono organizzati in quattro macro aree di competenza scientifico-disciplinare:
1. Area acustica
2. Area di Energetica
3. Area della qualità dell’ambiente interno
4. Area dei materiali Termofisica

https://research.poliba.it/laboratories/technical-physics-laboratories


Urban Planning and Sociology Laboratory

Il Laboratorio di Urbanistica è un centro di eccellenza nella ricerca su metodologie e problemi di governance della città e dei territori contemporanei.

https://research.poliba.it/laboratories/urban-planning-and-sociology-laboratory